UN MURO VERDE PER VINCERE IL DESERTO IN AFRICA

10 Lug 2024 - News

UN MURO VERDE PER VINCERE IL DESERTO IN AFRICA

Il progetto del “Great Green Wall” è un’iniziativa ambiziosa e di vasta portata che mira a combattere la desertificazione, promuovere la sostenibilità ambientale e migliorare la qualità della vita delle comunità locali attraverso la piantagione di alberi e la gestione sostenibile delle terre. Questo progetto coinvolge diversi paesi africani, estendendosi dal Senegal al Sudan. Reach Italia da decenni è attiva per recuperare il terreno desertificato tra Burkina Faso e Niger. L’obiettivo principale è di fermare l’avanzata del deserto del Sahara, che minaccia le terre coltivabili e gli habitat naturali. La piantagione di alberi e la rigenerazione delle terre degradate contribuiscono a sequestrare carbonio, riducendo così la quantità di CO2 nell’atmosfera. inoltre il progetto mira a migliorare la sicurezza alimentare, creare posti di lavoro verdi e ridurre la migrazione forzata dovuta alla degradazione ambientale​ e tra i benefici ambientali possiamo elencare:

  • Gli alberi piantati aiutano ad assorbire CO2 dall’atmosfera, contribuendo a mitigare l’effetto serra.
  • La rigenerazione delle terre contribuisce a ripristinare gli habitat naturali, migliorando la biodiversità e la resilienza degli ecosistemi locali.
  • Le radici degli alberi aiutano a stabilizzare il suolo, prevenendo l’erosione e migliorando la fertilità delle terre coltivabili​ (euronews)​ .

Ma non solo:

  • Il progetto crea opportunità di lavoro nelle comunità locali, sia attraverso la piantagione di alberi che la manutenzione delle aree riforestate.
  • La rigenerazione delle terre migliora la produttività agricola, garantendo migliori raccolti e quindi maggiore sicurezza alimentare per le popolazioni locali.
  • Migliorando le condizioni di vita e le opportunità economiche, il progetto può ridurre la necessità di migrazione forzata dovuta alla degrado ambientale​ (euronews)​ .

Il Great Green Wall rappresenta una risposta innovativa e olistica all’inquinamento e alla degradazione ambientale, con il potenziale di fornire benefici ambientali, economici e sociali su vasta scala. Se implementato con successo, può diventare un modello per altre regioni del mondo che affrontano sfide simili. Reach Italia è tra le associazioni che da più tempo opera in questa direzione con ottimi risultati.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *