Reach Italia nasce nel 1988, dal progetto originario di Reach International; la volontà di aiutare i bambini dei Paesi in via di sviluppo era ed è la nostra “missione”. In oltre 30 anni di attività, Reach Italia, ha potenziato la sua azione d’intervento nei paesi più colpiti dalla povertà. Il SaD (Sostegno a Distanza) è collegato a progetti di cooperazione internazionale sviluppati a stretto contatto con le popolazioni locali. Con il co-sviluppo attiviamo rapporti di solidarietà internazionale, sostegno della pace e dei diritti umani tramite aiuti umanitari promossi dai paesi economicamente ricchi.
Il nostro ufficio progetti studia e realizza importanti azioni per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni in cui avviene l’intervento finanziato favorendone la crescita economica e il benessere sociale nel medio e nel lungo periodo.
I progetti attivati dalla nostra associazione sono caratterizzati da: scolarizzazione e formazione professionale, costruzione d’infrastrutture, sostegno per lo sviluppo delle risorse naturali, assistenza sanitaria, recupero delle terre fortemente desertificate, costruzione di acquedotti e pozzi per l’acqua potabile.
Seguendo la nostra Costituzione, all’art. 11: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo”, Reach Italia opera per il bene comune.
PDF:Lo statuto dell’associazione
PDF: L’Atto Costitutivo
PDF: Scopri come si dona, leggi la scheda sul sostegno a distanza