negozio solidaleHD

A FIRENZE GIOCOSCUOLA

Sabato 7 ottobre 2017 si è svolta a Firenze una interessante manifestazione organizzata dal Comune di Firenze – Quartiere 5 dal nome: “Le Associazioni si presentano”.
Reach Italia Onlus fa parte da alcuni anni del Patto Formativo Locale del Quartiere 5 e collabora, assieme all’Associazione Progetto Cucciolo Onlus, all’interno della Rete di Solidarietà del Quartiere 5, attraverso il Progetto Gioco-Scuola.
Per questo motivo la nostra associazione è stata invitata a partecipare all’iniziativa del 7 ottobre che ha avuto come slogan “I volontari si presentano”. Lo spirito della manifestazione, infatti, è stato quello di presentare tutte le associazioni, e conseguentemente i volontari, che operano a vario titolo all’interno del territorio del Quartiere 5 del Comune di Firenze attraverso il Patto Formativo Locale (ambito scolastico-socio-educativo) e/o la Rete di Solidarietà (ambito sociale-assistenziale).
La giornata è stata piacevole e ha visto la partecipazione di oltre venti associazioni; ognuna aveva uno spazio dove fornire informazioni, volantini, gadgets, ecc. a tutti i visitatori.
La manifestazione si è svolta all’interno e all’esterno della sede del Quartiere 5 di Villa Pallini alla presenza del Presidente del Quartiere 5 Sig. Cristiano Balli, del Presidente della Commissione Welfare Sig. Fabrizio Tucci e con la partecipazione dell’Assessore al Welfare del Comune di Firenze Sig.ra Sara Funaro. La clemenza del tempo e la temperatura quasi estiva hanno permesso a tutti di presentare la propria associazione e descrivere quello che fa in ambito locale: i visitatori, ma anche e soprattutto i volontari delle altre associazioni, hanno potuto apprezzare gli sforzi di tutti e conoscere quello che viene fatto concretamente ogni giorno.
Lo spirito è stato quello della collaborazione, cercando di scambiarci idee, forze e mezzi, in modo da creare sinergie per raggiungere risultati sempre maggiori. In questa ottica il Quartiere 5 farà stampare un libretto di presentazione del Patto Formativo Locale da diffondere presso le scuole e gli altri luoghi pubblici all’interno del territorio del Quartiere 5. Ogni associazione, compresa la nostra, sarà presentata attraverso una scheda sintetica e il volumetto conterrà anche le schede tematiche delle varie iniziative scalastiche-socio-educative che ogni associazione svolge nel quartiere.
Reach Italia è presente attraverso il progetto Gioco-Scuola, che anche quest’anno si svolge a Firenze nei locali del Comune di Firenze - Quartiere 5 - Rete di Solidarietà, in collaborazione dell'Associazione Progetto Cucciolo Onlus. Tre psicologhe si alternano e coordinano stagisti e volontari nel seguire i bambini e i ragazzi nelle attività pomeridiane di studio e di socializzazione gioiosa. Il progetto fornisce ai bambini/ragazzi un aiuto scolastico e psicologico, alternando momenti di studio a giochi socializzanti per insegnare il rispetto e lo stare insieme.
 
Franco Salimbeni
Consigliere Reach Italia Onlus