negozio solidaleHD

MANGIO ANCH'IO - MENSE SCOLASTICHE IN AFRICA

Il progetto “Mense Scolastiche in Africa” si colloca nell’area d’intervento che Reach Italia Onlus –ONG identifica come lotta contro la “Fame nel Mondo”. Infatti, i Paesi dove interveniamo sono la Repubblica Democratica del Congo, il Niger, il Burkina Faso e il Mali che si collocano tra le aree con la più elevata vulnerabilità per gli aspetti legati alla nutrizione, colpendo in maniera particolare i bambini.
reach italia nutrizione alimentarebannerMenseIl numero di bambini totale che beneficia di questo progetto è pari ad almeno 6.400, suddivisi in 17 scuole elementari, un complesso scolastico e un orfanotrofio. Si tratta di un progetto di vasta portata che consentirà di fornire a questi bambini oltre 1.000.000 di pasti durante l’anno scolastico.
Le materie prime utilizzate per l’alimentazione dei bambini nell’ambito di questo progetto sono: riso, olio, fagioli, latte. Circa 40 tonnellate di riso l’anno, 32.000 litri di olio, 20 tonnellate di fagioli e 3 tonnellate di latte sono preparati quotidianamente e messi a disposizione dei bambini grazie al servizio di mensa scolastica.
Questo progetto crea inoltre un’importante fonte di lavoro per il personale che si occupa di cucinare presso le scuole. Tutto personale indigeno che trasmette ai bambini un forte senso di appartenenza alle proprie radici e speranza per il futuro.
 
Progetto sostenuto con i fondi otto per mille della Chiesa Valdese
(Unione delle chiese metodiste e valdesi)
puls logo